Escursioni

 

ITINERARIO 1: L'ANELLO DEL BATTIFOLLE

Il percorso, che è piuttosto facile (circa 2 ore), parte e arriva al rifugio "Uso di Sotto" e si snoda sulle pendici boscose del Monte Battifolle, di cui si tocca anche la panoramica vetta, che costituisce il punto più elevato del comune di Pescia.

ITINERARIO 2: GIRO DEL MONTE MEMORIANTE

Il percorso, che è assai impegnativo, soprattutto per la lunghezza (circa 8 ore), parte e arriva al rifugio "Uso di Sotto" e attraversa la parte più settentrionale del comune di Pescia. Si sconfina anche in provincia di Lucca, dove si toccano i due notevoli massicci calcarei della Penna di Lucchio e del Monte Memoriante, che vengono interamente aggirati, nonché il caratteristico borgo medievale di Lucchio.

  CARTA 1.25000 DELLA ZONA (tipo I.G.M.)  

ITINERARIO 3: PONTITO - PENNA DI LUCCHIO

Il percorso, che è di media difficoltà (circa 4 ore), parte e arriva nel caratteristico borgo medievale di Pontito e tocca la parte più settentrionale e più bella del comune di Pescia. Raggiunto il passo di Croce a Veglia, ci si porta nella conca delle Pracchie e quindi alla Penna di Lucchio, di cui si può raggiungere la vetta (sentiero breve ma piuttosto ripido), per poi tornare sui nostri passi.

ITINERARIO 4: PONTITO - LIGNANA - SORANA

Il percorso, che è di media difficoltà (circa 4 ore), parte dal caratteristico borgo di Pontito e arriva in quello di Sorana. Da Pontito, ci si porta sul piccolo crinale che separa i due rami principali della Pescia di Pescia, quindi si raggiungono, in piacevole saliscendi, i suggestivi resti del distrutto borgo di Lignana, di cui resta integra solo la chiesetta, e infine si scende a Sorana.

Chi siamo Ultime Notizie Le nostre attività Rifugio Uso di Sotto Montagna Pesciatina