CAMPI ESTIVI PER BAMBINI E PER RAGAZZI 2011 Rifugio "Uso di Sotto", 30 agosto - 4 settembre 2004 (Fare
"clic" su un'immagine per ingrandirla) Anche nell'estate 2014, come accade ormai da molti anni, la nostra associazione organizzerà alcuni campi estivi. Si tratterà di due campi estivi organizzati in proprio, in cui si ripeterà l’ormai consolidata alternanza fra i momenti di animazione pura e le attività ludico - didattiche, e che saranno articolati come segue.
Lo scopo principale di queste iniziative è quello di impostare un rapporto corretto e rispettoso con la natura in generale e con l'ambiente del bosco e della montagna, nonché di fare riscoprire i paesi, la storia e le tradizioni locali. Durante ciascun soggiorno, saranno organizzati giochi di natura, tornei, escursioni e visite ai dintorni e attività manuali; inoltre, i ragazzi saranno divisi in gruppi e collaboreranno all'organizzazione della giornata. Per informazioni: Francesca Natali, 339 5916972. |
EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE Per diversi anni, la nostra associazione ha svolto nelle scuole un'attività di sensibilizzazione delle giovani generazioni nei confronti delle tematiche ambientali. Il lavoro, che ha visto coinvolte numerose classi della Scuola Media “Galeotti - Giusti” e dell’Istituto Sperimentale “C. Lorenzini” di Pescia, si suddivideva in due fasi distinte. In primo luogo, si andava nelle varie classi, dove si tenevano vere e proprie lezioni che, prendendo le mosse dal "ciclo della castagna", davano spazio anche a molte altre tematiche specifiche: a seconda delle richieste, si trattavano più in dettaglio gli aspetti faunistici e botanici del bosco, oppure quelli socio - economici della montagna, ecc. Successivamente, si accompagnavano i ragazzi sul territorio, in uscite che a volte comprendevano anche dimostrazioni pratiche, come nel caso della produzione a mano della carta, e si cercava di tracciare loro un quadro sufficientemente esauriente della Montagna Pesciatina, delle problematiche connesse allo spopolamento e di quello che facevamo (e facciamo tuttora) nell’intento di risollevare, almeno in parte, le sorti dell’area. L'educazione
ambientale, per il carattere di immersione imprevedibile e nuova nel
reale, possiede elevate potenzialità di coinvolgimento e partecipazione. Siamo quindi
sempre disponibili a collaborare con gli insegnanti interessati. Gli interventi in classe e le uscite prevedono una spesa che varia in base alla durata del percorso didattico. Per quel che riguarda in particolare le uscite sul territorio, gli itinerari che proponiamo, integrabili e sostituibili a seconda delle singole esigenze, hanno tutti come denominatore comune il notevole interesse paesaggistico, naturalistico e storico. |