Workcamps

 

Fin dalla sua nascita, ben prima che si costituisse in associazione, una delle attività preminenti del nostro gruppo è stata l'organizzazione di campi di lavoro estivi sul territorio dell'alta montagna pesciatina. Per una decina di giorni, di solito nel mese di agosto, il bosco presso il Mulino di Stiappa (vedi foto a lato) si anima della presenza di numerosi giovani volontari, spesso provenienti dall'estero tramite il Servizio Civile Internazionale, i quali, oltre a dare un notevolissimo impulso ai nostri lavori (ripristino delle antiche mulattiere, consolidamento strutturale del Mulino di Stiappa, ecc.), contribuiscono a creare un'atmosfera di comunione e di svago costruttivo che rende queste esperienze quasi magiche e decisamente consigliabili a chi voglia fare una vacanza alternativa.

Nel 2002, ad esempio, il campo di lavoro si è svolto dal 10 al 18 agosto e ha avuto carattere internazionale. Grazie alla collaborazione con il Servizio Civile Internazionale, sulla montagna pesciatina sono giunti dodici volontari provenienti da Germania, Croazia, Belgio, Finlandia, Spagna, Polonia, Gran Bretagna e Italia.

I lavori, che sono stati la continuazione ideale di quelli già intrapresi in tre fine - settimana tra marzo e giugno, sono consistiti nel restauro di alcune strutture esterne (bottaccio e gora) di pertinenza del Mulino di Stiappa, nonché nella manutenzione straordinaria dei sentieri della Via dei Mulini.

 

 lavori_forzati.jpg (50682 byte)  Israel_lavora.jpg (47063 byte)

 ANOTHER_STONE_IN_THE_WALL.JPG (143392 byte)   

 025_16.JPG (58781 byte)  aqua2.jpg (50237 byte)

cucina1.jpg (57934 byte)  023_18.JPG (51998 byte)

 020_21.JPG (56169 byte)  THE_CHIEF.JPG (99356 byte)

A destra, potete vedere alcune immagini del campo del 2002. Fate "clic" sulla foto prescelta per ingrandirla. (Si ringraziano Alexis Malla, Kati Brandner, Virag Horvath e Sergio Pasquinucci). 

On the right, you can see some photos of 2002's workcamp. "Clic" on any of it to enlarge it. (Thanks to  Alexis Malla, Kati Brandner, Virag Horvath and Sergio Pasquinucci).                       

Chi siamo Ultime Notizie Le nostre attività Rifugio Uso di Sotto Montagna Pesciatina